Il nuovo protocollo di trasmissione sicura “TLS 1.2”

Vai ai contenuti

Il nuovo protocollo di trasmissione sicura “TLS 1.2”

Virtual World TECH SERVICES
Pubblicato in Sicurezza · 30 Settembre 2019
In seguito alla  richiesta dall’AgID i gestori PEC dal 30 settembre 2019 adotteranno ufficialmente il nuovo protocollo di trasmissione sicura “TLS 1.2”.

La PEC, in quanto certificata, dispone di livelli di sicurezza superiori rispetto alla posta elettronica tradizionale. Proprio per questo motivo, è fondamentale mantenere i sistemi aggiornati, così da garantire la massima sicurezza nella trasmissione dei messaggi di posta elettronica certificata.

Occorre ricordare inoltre che la Posta Elettronica Certificata, a differenza della posta elettronica tradizionale, è caratterizzata da pieno valore legale, al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno, motivo in più per cui risulta essenziale garantirle il massimo dell’efficienza.

In ambito di sicurezza nella trasmissione dei messaggi, il protocollo TLS 1.2 garantisce la massima affidabilità, fin dal momento in cui la comunicazione viene inviata, quando cioè il messaggio viene protetto da crittografia e firma digitale da parte del Gestore di Posta Certificata del mittente.

Per garantire il massimo dell'affidabilità, a differenza dei precedenti protocolli, il TLS 1.2 è compatibile solamente con le versioni più aggiornate di browser, client di posta e sistemi operativi.

Per questo motivo, è stato stilato un elenco con i requisiti minimi di compatibilità e gli utilizzatori che ancora non dispongono di sistemi compatibili con il nuovo protocollo, potrebbero riscontrare problemi nell’accesso alla casella PEC.

Questo potrebbe accadere, ad esempio, tentando di accedere alla webmail PEC con un browser non aggiornato, oppure tentando di consultare la casella tramite un client di posta ormai obsoleto per il nuovo protocollo.

Per essere certi di poter continuare a utilizzare la propria casella PEC è sufficiente verificare che i sistemi che si stanno utilizzando siano compatibili con la nuova versione del protocollo e, in caso negativo, procedere al loro aggiornamento.

Ecco di seguito i requisiti minimi di compatibilità:

Per coloro che sono soliti accedere da webmail:


Per coloro che utilizzano client di posta:

Gli eventuali problemi di accesso potranno essere facilmente superati aggiornando i propri sistemi secondo i requisiti minimi richiesti dal protocollo.


Virtual World TECH SERVICES - vico degli orti, 5 - 74021 Carosino (TA) - Partita iva 03094990730
Torna ai contenuti